Laghetto delle Pigne – Val Bedretto – Svizzera
3 Febbraio
DESCRIZIONE
Saremo in Val Bedretto, nel cantone Ticino che prende il nome dall’omonimo fiume, principale affluente del Po, le cui sorgenti si trovano al passo della Novena, che collega la valle con il canton Vallese.
Più precisamente, inizieremo il nostro percorso Cios Prato.
Da qui saliremo lungo un bosco di abeti e larici fino alla capanna Piansecco (1998m), di proprietà CAS di Bellinzona, circondata dalle vette delle Alpi Lepontine. La capanna è stata rinnovata nel 2000 ed è custodita anche in inverno.
Da qui continueremo con percorso aperto e panoramico verso quel gioiellino che è il laghetto delle Pigne (2277m) che deve il suo nome al fatto che, poco sopra, all’Alpe Maniò veniva cavata la pietra ollare dalla quale si ottenevano le lastre per le stufe dette appunto pigne. Il ritorno avviene lungo lo stesso sentiero.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dislivello totale salita/discesa: gruppo unico 760↑↓ m.
Durata complessiva dell’escursione: gruppo unico: 5 ore (esclusa sosta pranzo).
Percorso e difficoltà: del tipo andata e ritorno (A/R). Escursione in ambiente innevato (EAI).
Equipaggiamento base: Abbigliamento e calzature invernali, zaino per pala e sonda, ghette, racchette da neve, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.
OBBLIGO di dotazione di artva+pala+sonda, come previsto dall’art.26 del decreto legislativo n.40 del 28 febbraio 2021.
Possibilità di noleggio Triade (ARTVA, pala e sonda): 10 €/giorno.
L’escursione verrà effettuata con pullman al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione.
RITROVO PULLMAN
FERMATA UNICA ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per e-mail: info@edelweisscai.it
In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00
Telefonando al 02/36589745 (negli orari di apertura sede)
Iscrizioni riservate unicamente ai soci Edelweiss o CAI. Portare sempre con se la tessera Edelweiss e/o CAI (da esibirsi quando richiesta).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Soci Edelweiss+CAI : Euro 30; Euro 32 x iscrizioni effettuate dopo il mercoledì (h 22:00) precedente all’escursione
Soci Edelweiss : dovranno aggiungere alla quota d’iscrizione euro 12,95 per assicurazione e soccorso alpino, copertura già contemplata nell’iscrizione al C.A.I.
Soci CAI : Euro 35 la quota deve essere pagata anticipatamente in sede o con BB
La quota comprende il viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori.
PAGAMENTI: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X 05034 01693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.
Per i pagamenti in bus, consentiti solo per i soci del G.S.A. EDELWEISS, si chiede di avere la quota esatta per evitare il problema dei resti.
NOTA BENE: In funzione del grado di innevamento e delle condizioni del manto nevoso l’organizzazione si riserva di poter cambiare la meta.
DISDETTA ED URGENZE
In caso di rinuncia verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 334.3934611.02