Becca d’Aver e Cima Longuède da Torgnon Valtournenche (Aosta)
30 Giugno
Saliamo in Val d’Aosta nella famosa località sciistica di Torgnon, paradiso dello sci di fondo che in estate ci regala questa salita. Partiremo dal parcheggio dell’area pic–nic (m1880) e seguiremo il sentiero 11 che si snoda prima lungo un mezzacosta in un imponente bosco di pini e larici per poi risalire la cresta della montagna con ampia vista sul gruppo del Gran Paradiso e su tutte le vette della destra idrografica della Vallè. La salita si porta poi sotta la cima della becca d’Aver transitando per un riparo a quota 2200. Qui potrebbe fermarsi un primo gruppo, che senza raggiungere la vetta può ammirare un immenso panorama. Chi vuole continuare può poi raggiungere la vetta della Becca a 2480m da dove si ammira l’imponente vetta della Gran Becca, il monte Cervino. Di qui percorrendo l’agevole cresta si puo’ raggiungere, con brevi sali e scendi, la cima del monte Longuede. Il rientro ripercorre parte della cresta per raggiungere prima il riparo e poi riattraversando il bosco rientreremo al punto di partenza presso l’area pic–nic di partenza.
Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo A 720m ↑↓ – Gruppo B 580m ↑↓
Quota massima raggiunta: Gruppo A 2.246m – Gruppo A 2.200m
Sviluppo lineare: Gruppo A 10 km – Gruppo B 6km
Durata complessiva dell’escursione: Gruppo A 6:00 ore (escluse soste) – Gruppo B 4:30 ore (escluse soste)
Percorso e difficoltà: Gruppo A e Gruppo B E (escursionistico)
Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.
L’escursione verrà effettuata con Bus se si raggiungono il numero minimo di iscritti. Al contrario – se possibile – verrà effettuata con auto private. Si richiede quindi di comunicare, in ogni caso, all’atto dell’iscrizione, la disponibilità di auto o l’esigenza di ricevere un passaggio. Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione.
Orari e ritrovo per escursione: FERMATA LOTTO ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.
Quote di partecipazione:
Soci Edelweiss+CAI: 30 euro per le iscrizioni entro il mercoledì precedente l’escursione (ore 22:00), 32 per le iscrizioni effettuate successivamente
Soci CAI: 35 euro.
Possibilità di iscrizione di non soci CAI versando (entro il mercoledì precedente l’escursione) 12.95€ aggiuntive rispetto alla quota giornaliera per assicurazione CAI e soccorso alpino.
La quota comprende: viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del percorso a piedi.
Modalità d’iscrizione:
● Per e-mail: info@edelweisscai.it.
● In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00.
● Telefonando al 02 36589745 (negli orari di apertura o via WhatsApp).
Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera CAI Edelweiss (da esibirsi quando richiesta).
Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X0503401693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.
Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.
La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.