ESPLORANDO LA VAL BOVA
19 Maggio
Escursione breve, facile ma ricca di aspetti ed ambienti diversificati. Partendo da Crevenna, frazione di Erba (CO), dopo un piccolo tratto urbano in decisa salita si entra nell’ avventurosa Riserva. Ben presto l’ampia sterrata si restringe in sentiero e ci si addentra nel cuore suggestivo della valle, inaspettatamente selvaggio. Lungo il breve torrente che dà acqua ad Erba, tra avventurosi e facili guadi, ponti e passerelle, si sussegue un caleidoscopio di storie e habitat diversi: da un’antica fornace per la calce alle piccole cascate dell’Orrido di Caino, dal Buco del Piombo ai profumi e colori dei boschi fioriti, da eccezionali grotte abitate da uomini e orsi estinti, a moderne storie di alpinisti, salamandre, cinghiali e altri abitanti del luogo.
Durata complessiva dell’escursione: 3 ore (escluse le soste)
Dislivello complessivo: 400 m [Quota min: 360 | max: 690 m]
Difficoltà: E
Sviluppo: 6,5 km
Equipaggiamento base: scarponi alti a causa diversi guadi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Bastoncini facoltativi. Consigliato spray anti zecche. Berretto, foulard o scaldacollo, occhiali da sole, crema solare, farmaci personali,snack
Punti di appoggio e punti acqua: Trattoria “Al glicine’ (a circa 15’ dall’inizio e dal termine del percorso) e Eremo di San Salvatore (a circa 5 km, verso il termine del percorso).
APPUNTAMENTI
- Ore 7,30 Ritrovo In P.le Lotto
- Ore 7,40 partenza per Erba
- Sosta bar lungo il percorso in luogo da definire
- Ore 8,50 ritrovo Parcheggio gratuito della scuola primaria di Crevenna, Erba (CO), via Colombo 8
- Rientro al parcheggio: ORE 13:00 circa
IL TRASPORTO VERRA’ EFFETTUATO CON AUTO PROPRIE, ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE COMUNICATE SE SI DISPONE DI AUTO DA METTERE A DISPOSIZIONE.
L’escursione è gratuita: le guide ambientali escursionistiche aderenti al progetto “Gemellaggi’ di Pride Sport Milano, patrocinato da Aigae, vi contribuiscono offrendo il loro apporto professionale. Sono escluse le spese di viaggio e tutto quanto non specificato. Saranno presenti anche accompagnatori Edelweiss
Modalita’ d’iscrizione : Per email a info@edelweisscai.it, in sede il luned’ dalle 17,30 alle 20,00 o il mercoledì dalle 17,30 alle 22,00, telefonando allo 02/36589745 (negli orari di apertura o via whatsapp). Iscrizioni riservate unitamente ai soci CAI+EDELWEISS o SOCI CAI.
Portare sempre con sé la tessera EDELWEISS E CAI (da esibirsi quando richiesta) e la tessera sanitaria.
La sottosezione G.S.A. EDELWEISS A.P.S. declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidente durante la gita.