FERRARA E LA COSTA ADRIATICA IN BICICLETTA
25 Aprile - 28 Aprile
Quattro giorni di divertenti pedalate itineranti tra le province di Ferrara, Ravenna e Rimini, adatto a tutti. Un percorso su strade secondarie e sterrati per godersi sia la pedalata che il mare, visitando località naturalistiche e cittadine romagnole. Da Ferrara, antica capitale del Ducato Estense, raggiungeremo la riviera e costeggiando la costa raggiungeremo Rimini e poi Riccione, nostra meta finale.
Programma
Giovedì 25 Aprile: Trasferimento Milano – Ferrara. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Dopo una breve visita del centro della città di Ferrara, nel primo pomeriggio inizia il nostro viaggio in bici.
Ferrara – Adria Km 57 Dislivello ↑ 60 m ¯ 70 m
Seguiremo in parte l’Euro Velo 8 Ciclovia del Mediterraneo lungo il Po in Emilia Romagna, per poi proseguire per la maggior parte del percorso pianeggiante in Veneto sull’altra sponda del fiume Po fino alla nostra meta, Adria, una cittadina tranquilla ma la più importante all’interno del Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po.
Pernottamento in Albergo (B&B), cena libera.
Venerdì 26 Aprile: Adria / Comacchio – Lido degli Estensi Km 68 Dislivello ↑ 70 m ¯ 70 m
Riattraversiamo il Po rientrando così in Emilia Romagna dirigendoci verso Mesola. Attraverseremo la Riserva Naturale del Bosco di Mesola, pedaleremo sul bel sentiero nella Pineta tra Lido di Volano e Lido delle Nazioni fino a giungere a Comacchio, conosciuta come la “piccola Venezia’ per via dei suoi tanti canali connessi dal Trepponti. Raggiungeremo la nostra destinazione, Lido degli Estensi, con un breve passaggio sul traghetto, in modo da oltrepassare il canale Porto Garibaldi-Migliarino, zona di attracco delle barche dei pescatori.
Pernottamento in Albergo (B&B), cena libera.
Sabato 27 Aprile: Lido degli Estensi – Cervia Km 72 Dislivello ↑ 70 m ¯ 70 m
Ci inoltreremo nelle lagune, specchio d’acqua popolato da aironi, gabbiani, sterne, cormorani e fenicotteri rosa. Arriveremo al tratto più suggestivo di passaggio nelle Valli di Comacchio: l’argine degli Angeli, tutto pedalabile e sospeso tra due ali d’acqua. Entreremo poi nella provincia di Ravenna, a Porto Corsini un altro breve traghetto ci permetterà di attraversare il canale Candiano e proseguire verso Ravenna. Ci fermeremo a sud di Ravenna, alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la meravigliosa chiesa paleocristiana dal soffitto ligneo e dall’abside decorato da bellissimi mosaici, uno degli otto luoghi che fanno parte del sito UNESCO della città. Ci sposteremo nella pineta di Classe, tuffandoci in un ambiente naturale suggestivo e unico. Passando per la Pineta di Milano Marittima raggiungeremo il centro di Cervia ed il maestoso edificio dei rinnovati magazzini del sale e darsena, esattamente di fronte alla Torre San Michele e al vicino Museo del Sale.
Pernottamento in Albergo (B&B), cena libera.
Domenica 28 Aprile: Cervia – Riccione Km 48 Dislivello ↑ 80 m ¯ 70 m
L’ultima tappa ci vedrà attraversare l’ombrosa pineta di Pinarella e seguire la Ciclovia Adriatica che ci porterà a Cesenatico con il suo interessante Canale Leonardesco ed il monumento/statua del “Pirata’ Pantani. Proseguiremo lungo la costa passando per Gatteo a Mare, il ponte ciclopedonale sul fiume Rubicone, Bellaria-Igea Marina e poco dopo il Parco del Gelso ed il suo piccolo Lago, Torre Pedrera con il suo Antico Lavatoio Pubblico, Viserbella, Rimini, la città di Fellini ed il suo centro, fino alla nostra destinazione finale, Riccione.
Rientro: Riccione – Milano. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Bici consigliata: trekking, gravel, mtb.
Accompagnatori: Commissione Ciclo escursionismo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS: Euro 165,00
SOCI CAI: Euro 185,00
La quota comprende: 3 gg sistemazione in B&B, accompagnatori Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: Il viaggio e tutto quanto non indicato nella quota comprende
Il trasferimento da e per Milano verrà effettuato in treno: acquisteremo i biglietti dando la preferenza ai treni IC i quali però portano solo 6 bici per cui si dovrà viaggiare separati.
Orari di partenza previsti: (da valutare al momento dell’acquisto)
-da Milano Centrale per Ferrara h.6,05, h.7,05 e da Milano PG h.9,10
-da Riccione per Milano Centrale h.13,38, h.13,47, h.15,44, h.17,18, h.17,38 (quest’ultimi 2 sono IC diretti)
I costi del treno A/R, al momento della pubblicazione del programma, variano dai 55,20 ai 72,70 Euro.
Provvederemo all’acquisto dei biglietti e prenotazione posti bici dopo il 15.3 a chiusura delle iscrizioni.
Iscrizioni: dal ricevimento della circolare, telefonando al numero 02 36589745, oppure in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 ed il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00, o per email a info@edelweisscai.it.
Iscrizioni riservate ai soci GSA EDELWEISS+CAI o CAI.
Iscrizioni entro il 15.3.2024
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’intera quota anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: Ferrara e costa adriatica bici
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria, tessera EDW o CAI.
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED ESSERE MUNITI DI LUCI ANTERIORI E POSTERIORI
IL BAGAGLIO VERRA’ TRASPORTATO AUTONOMAMENTE SULLA BICICLETTA PER CUI SERVONO LE BORSE DA BICI
ll G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il viaggio.