LaMoRo (Piemonte)
28 Ottobre 2023 - 1 Novembre 2023
Langhe, Monferrato e Roero: due passi più in là
Due passi più in là, oltre gli orizzonti turistici della ‘solita’ Langa del vino, alla scoperta di storie locali, tra colline solitarie e cascine storiche dove ha avuto luogo la Resistenza Albese, poi ancora tra torri millenarie e pievi romaniche e magari… un paio di salti in cantina per apprezzare il territorio in ogni sua “sfumatura’.
Cammineremo le antiche realtà rurali delle regioni del Sud Piemonte con le sue architetture contadine, esplorando quelle borgate che di anno in anno scompaiono, sostituite dal più goloso fascino di paesaggi vitivinicoli premiati dall’Unesco, ma figli di una bio-banalità tanto redditizia quanto ambientalmente pericolosa. Conosceremo la Langa, il Monferrato ed il Roero dei sentieri meno battuti, tra colline solitarie e creste altalenanti, abitando quel paesaggio ondivago e segreto che da sempre affascina chi sa vedere oltre le cose esposte in vetrina.
E non mancheremo di visitare Alba ed Asti, le due cittadine più interessanti di queste aree, chiacchierando di storia e di cultura.
Saremmo accompagnati da Marcello, guida GAE locale.
Tutti i percorsi saranno di livello E (escursionistico), e privi di particolari difficoltà tecniche, è richiesto però di indossare calzature da trekking e portarsi nello zaino leggero l’acqua di scorta.
Il trekking è con due sistemazioni diverse, una in Alba città ed una ad Asti, con strutture estremamente diverse, e ci muoveremo ogni giorno con zaino leggero, usando il pullman per tutti i trasferimenti e proveremo nuove specialità gastronomiche e perché no qualche buon vino. Allacciamo le scarpe?
PROGRAMMA
Sabato 28 ottobre 2023 – Milano – Alba (TO) – Le cascine della resistenza
Da Milano raggiungeremo in pullman la città di Alba, partenza al mattino ore 8:00 da Piazzale Lotto (ritrovo ore 7:45).
All’arrivo, alle porte di Alba ci faremo lasciare per un affascinante cammino sui colli, attraversando i luoghi teatro del famoso romanzo “I 23 giorni della città di Alba’, scritto da Beppe Fenoglio. Itinerario sui primi colli albesi, panoramico e di grande suggestione per approfondire un pezzo di storia della capitale delle Langhe.
Al rientro della camminata faremo una visita guidata alla città di Alba per chiudere la giornata raggiungendo il nostro Albergo dove il pullman avrà portato i nostri bagagli.
Dislivello: +450 m circa; Distanza: 11 Km.
Cena presso ristorante tipico, pernottamento in struttura ad Alba.
Domenica 29 ottobre 2023 – I bricchi del Barbaresco
Una giornata di immersione nei vitigni di Nebbiolo, in cammino come i contadini da Alba alla volta del paese di Neive. Attraverso i filari, tra colline ‘pettinate’ e creste panoramiche, raggiungeremo e visiteremo i pittoreschi borghi di Barbaresco e Neive. Un cammino storico tra quelle vigne di memoria contadina, oggi appezzamenti agricoli di inestimabile valore.
Pranzo al sacco.
Dislivello: +500 m in salita, -350 m in discesa. Distanza: 11,5 Km
Pernottamento presso la stessa sistemazione del primo giorno. Cena presso ristorante in Alba.
Lunedì 30 ottobre 2023 –I colli del Roero
Al mattino dopo colazione caricheremo i bagagli in pullman per spostarci in direzione della zona del Roero.
Oggi inizieremo il nostro cammino di conoscenza dei colli sabbiosi del Roero, altra regione di grande suggestione geologica e paesaggistica. Il Roero negli ultimi 30 anni ha indossato lo spolverino, ed ai grandi panorami aggiunge ora tocchi artistici ed architettonici di pregio.
Attraverseremo il bel borgo di Castellinaldo, patria del vino Arneis per continuare nel silenzio di amene vallette e crinali panoramici.
Dislivello: 500 m in salita, 500 m in discesa; Distanza: 12 km.
A fine cammino spostamento ad Asti in pullman (20 minuti). Sistemazione presso albergo in zona centrale di Asti e cena presso ristorante tipico.
Martedì 31 ottobre 2023 –Le curve del Ruché
Al mattino trasferimento in pullman a Montemagno, e di lì camminata sui morbidi saliscendi del Monferrato Astigiano con la loro storia travagliata, tra torri e castelli alla scoperta di un territorio di grande suggestione e di amplissimo respiro.
Pranzo al sacco e, a termine visita, sosta a Grana Monferrato, uno dei sette comuni di produzione del Ruché DOC con visita cantina e degustazione di 3 vini.
Dislivello: +450 m in salita+, -450 m in discesa; Distanza: 16,5 Km.
Pernottamento presso la stessa sistemazione del giorno precedente. Cena presso ristorante in Asti.
Mercoledì 1 novembre 2023 –Il Romanico Astigiano – Milano
Al mattino dopo colazione caricheremo i bagagli in pullman e ci dirigeremo verso Castelnuovo Don Bosco, alla volta della piccola pieve di S. Eusebio dove inizierà il ns. cammino, che in mattinata, attraverso le suggestive creste dell’Astigiano ci porterà ad inanellare diverse pievi Romaniche, meravigliose testimonianze artistiche e storiche di questo variegato territorio.
Pranzo al sacco presso la Canonica di Vezzolano e rientro nel pomeriggio al pullman per dirigerci verso Milano. Arrivo previsto a Milano in tarda serata.
Dislivello: +490 m in salita, -490 m in discesa; Distanza: 12,50 Km.
Guida in loco : Marcello Bertino
Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Sara Tovazzi
Quota di partecipazione: SOCI CAI+EDELWEISS : 660 euro (s.c.),
SOCI CAI : 680 euro (s.c.),
Numero minimo partecipanti 20, massimo 28.
La quota comprende: Sistemazione in camere doppie in albergo in formula pernottamento e prima colazione, in hotel **** in Asti e sistemazione centrale, in contesto particolare, in Alba, accompagnamento per tutti e 5 i giorni di guida escursionista locale, spese di organizzazione, assicurazione infortuni, assistenza di un nostro accompagnatore, tutte le cene presso ristoranti locali (primo e secondo con contorno), trasferimenti con pullman, degustazione in cantina.
La quota non comprende: bevande ai pasti, Supplemento camera singola (20,00€ a notte), eventuali ingressi, e tutto quanto non citato nel paragrafo precedente.
Iscrizioni: riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI
- in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20 o il mercoledi dalle 17:30 alle 22
- Telefonando al n° 02 36589745 (anche whatsapp)
- O con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di 250 Euro anche con bonifico bancario.
Conto intestato a: G.S.A EDELWEISS A.P.S. SOTTOSEZIONE CAI MI
IBAN IBAN IT35 X 05034 01693 000000003707 – Causale Trekking Langhe
Documenti da portare durante il viaggio: Carta identità, Tessera sanitaria, Tessera CAI
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovessero verificare durante il trekking