SCI DI FONDO NEI DINTORNI DI BRUNICO
26 Gennaio 2023 - 29 Gennaio 2023
Brunico situato a 836 mt è il centro della Val Pusteria dove convergono la Val Aurina, la valle di Tures e la Val Badia. Il bel centro storico delimitato dalle porte della città è ricco di botteghe, con le tipiche insegne in ferro battuto diffuse in Alto Adige così come in Tirolo, caffe e negozi di articoli sportivi. Dominata dal Castello e sovrastata dal Plan de Corones, importante comprensorio sciistico, Brunico è un punto di partenza per numerose attività sportive sia invernali che estive.
La sua centralissima posizione nella Val Pusteria, la rendono punto ideale per raggiungere numerose località sciistiche situate nelle vicinanze.
Il nostro hotel*** si trova a Villa Ottone a 8 km da Brunico e a 6 km da Campo Tures.
RIVA DI TURES (1590 mt) Dal Centro di sci di fondo di Riva di Tures, fornito di spogliatoi, docce, wc, e bar, partono le piste di diverse lunghezze sia per la tecnica classica che per il pattinato che si inoltrano nella valle. La pista più lunga è un anello di 15 km che percorre tutta la valle.
CASERE (1600 mt) L’anello di fondo di Casere è sicuramente uno dei circuiti più affascinanti dell’Alto Adige. Si snoda in boschi pittoreschi passando accanto a maestore montagne e malghe tradizionali, attraverso il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Numerosi posti di ristoro invitano ad una piacevole sosta.
SELVA DEI MOLINI (1436 MT) Una bella pista di 16 km lungo la Valle dei Molini
MALGA RODENGO – LUSON (1800 mt) La pista da fondo dell’Alpe di Rodengo e Lusonsi estende per 15 chilometri attraverso i prati alpini dell’altopiano. Parte dal parcheggio Zumis e arriva fino alla baita Starkenfeld passando per la Malga Roner e la cappella Pianer Kreuz. Sia la baita Starkenfeld che la Malga Roner sono aperte al pubblico anche in inverno. La pista è adatta sia per lo stile classico che per quello pattinato, ed è tecnicamente poco impegnativa con un dislivello di circa 300 metri che si affronta con leggeri saliscendi.
SAN VIGILIO DI MAREBBE (1200 mt) La bella pista di ca 24 km, tracciata sia per il classico che per l’alternato, si snoda attraverso boschi e prati innevati nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies sino al Rif. Pederù mt. 1548. (per i primi 3 km è previsto anche innevamento artificiale).
LAGO DI ANTERSELVA (1640 mt) Centro Fondo e Biathlon dal quale si dipartone piste di diverse difficoltà e lunghezza sia per la tecnica classica che per il pattinato. Le piste si snodano nel bosco al cospetto delle vedrette del Parco di Ries e Aurina.
Molto interessanti anche le piste di valle che prenderemo in considerazione con un buon innevamento.
Tra le diverse località sopra descritte sceglieremo le meglio innevate e meno conosciute.
PROGRAMMA
Giovedì 26.1.23: Ore 6.40 in Via Melchiorre Gioia ang. Via Sassetti. Ore 6,50 partenza.
Ore 7,00 fermato in P.le Lotto davanti al lido. Ore 12,30 ca. arrivo a Selva dei Molini dove percorreremo la bella pista per Lappago. Ore 16 trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
Venerdì 27.1.23 : Ore 9,00 partenza in bus per Casere con arrivo previsto per le ore 10 ca. Giornata sulle piste di Casere. Ore 15,30 partenza da Casere per Campo Tures dove ci fermeremo per una breve passeggiata nel centro storico. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento
Sabato 28.1.23: Ore 9,00 partenza per San Vigilio di Marebbe arrivo previsto alle 9,45 ca. Giornata sulle piste che da San Vigilio portano al rifugio Pederù. Ore 15,30 partenza da San Vigilio per Brunico dove ci fermeremo per visitare il centro storico. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 29.1.23: Ore 9, con bagagli caricati, partenza per Riva di Tures con arrivo previsto alle 9,30 ca. Giornata dedicata alle piste di Riva di Tures che offrono diverse possibilità sciistiche. Ore 14,45 ritrovo, ore 15,00 partenza per Milano, con arrivo previsto in P.le Lotto alle ore 20 ca., proseguimento per Via M. Gioia.
Il programma qui esposto è di massima e potrà variare in base all’innevamento e alle condizioni meteo
———————————————————————————————————————————————-
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : Euro 390,00 Soci EDELWEISS+CAI (s.c.)
Euro 410,00 soci CAI (s.c.)
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus, con bus al seguito per tutto il periodo, 3 giorni di mezza pensione, ½ acqua e ¼ vino compresi per le cene (a partire dalla cena di giovedì 26.1.23 alla 1^ colazione di domenica 29.1.23), sistemazione in camere a 2/3 posti in hotel ***, assicurazione infortuni, assistenza dei nostri accompagnatori.
ISCRIZIONI: dal ricevimento della circolare, telefonando ai numeri 02/36589745 oppure in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20.00 ed il mercoledì dalle 17,30 alle 22,00 o per e-mail info@edelweisscai.it.
Le nostre attività sono riservate ai soci G.S.A. Edelweiss+CAI. e ai SOCI CAI
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 10.12.2022
L’uso della mascherina in bus non è obbligatorio, ma vivamente consigliata
PAGAMENTO : – Acconto di Euro 200,00 da versare all’atto dell’iscrizione in sede o con BB**
– L’iscrizione sarà confermata solo dopo il versamento dell’acconto.
– Saldo entro l’11.1.23 da versare in sede o con BB
**riferimenti bancari: IBAN IT26S 050 340 1755 0000 0000 3707 (inviare una copia del BB)
RINUNCE : Verrà applicato il ‘Regolamento Gite’ visibile in sede o sul sito www.edelweisscai.it
Per comunicazioni urgenti prima della partenza e per le emergenze durante il periodo di soggiorno utilizzare il seguente n° 3387979930
ATTENZIONE : Ogni partecipante dovrà essere munito di un documento d’identità valido per l’espatrio, della tessera sanitaria e della tessera G.S.A. EDELWEISS+ CAI
La Sottosezione EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il soggiorno.